Primo Giorno: Arrivo a Colombo, la capitale dello Sri Lanka, dove visiteremo il Fort, il quartiere storico e commerciale, il Gangaramaya Temple, un tempio buddhista ricco di oggetti d’arte e di culto, e il National Museum, il più grande museo del paese che espone reperti archeologici e artistici.
Secondo giorno: partenza per Anuradhapura, la prima capitale antica dello Sri Lanka, dove ammireremo i resti di una civiltà millenaria, tra cui il Sri Maha Bodhi, l’albero sacro sotto il quale il Buddha raggiunse l’illuminazione, e le dagobe, monumenti a forma di cupola che contengono reliquie buddhiste. Nel pomeriggio potrai concederti un massaggio ayurvedico, una pratica tradizionale che usa oli e erbe per rilassare il corpo e la mente.
Terzo giorno: Visita di Polonnaruwa, la seconda capitale antica dello Sri Lanka, dove scopriremo le rovine di palazzi, templi, statue e giardini che testimoniano il fasto di un’epoca d’oro. Nel pomeriggio saliremo sulla Rocca di Sigiriya, una spettacolare fortezza naturale che domina la pianura circostante e che nasconde affreschi e giardini sulle sue pendici.
Quarto giorno: escursione alle Grotte di Dambulla, un complesso di cinque grotte scavate nella roccia che ospitano oltre 150 statue e dipinti del Buddha. Proseguimento per Matale, dove visiteremo un giardino delle spezie e imparare i segreti delle piante aromatiche che rendono unica la cucina singalese. Arrivo a Kandy, l’ultima capitale antica dello Sri Lanka, dove assisteremo a una danza tradizionale con maschere e tamburi.
Quinto giorno: visita di Kandy, una città incantevole situata sulle rive di un lago artificiale e circondata da colline verdi. Ammireremo il Tempio del Dente, il luogo più sacro per i buddhisti dello Sri Lanka, che custodisce una reliquia del dente del Buddha, e il Royal Botanical Garden, un parco botanico che ospita oltre 4000 specie di piante, tra cui orchidee, palme e spezie.
Sesto giorno: partenza per Nuwara Eliya, una località di montagna nota per le sue piantagioni di tè. Potrai visitare una fabbrica di tè e degustare le diverse varietà di questa bevanda tipica. Potrai anche fare una passeggiata nel centro della città, che conserva l’aspetto e l’atmosfera dell’epoca coloniale britannica.
Settimo giorno: trasferimento alla stazione ferroviaria di Nanu Oya e imbarco sul treno panoramico che ci porterà a Ella, un altro paese di montagna famoso per i suoi paesaggi mozzafiato. Nel viaggio ammireremo le colline ricoperte di tè, le cascate, i villaggi e le persone che vivono lungo la ferrovia.
Ottavo giorno: escursione al Little Adam’s Peak, una collina che offre una vista spettacolare sulla valle e sulle montagne circostanti. Visiteremo il Nine Arch Bridge, un ponte ferroviario in pietra che attraversa una profonda gola, e la Ravana Falls, una cascata alta 25 metri che secondo la leggenda fu il luogo dove il re demone Ravana nascose la principessa Sita dopo averla rapita.
Nono giorno: partenza per Tissamaharama, una cittadina situata vicino al Parco Nazionale di Yala, il più famoso e visitato del paese. Faremo un safari in jeep con elefanti, leopardi, coccodrilli, bufali, cervi, scimmie, uccelli e altri animali selvatici che popolano la riserva.
Decimo giorno: proseguimento per Trincomalee, una città portuale sulla costa orientale dello Sri Lanka, dove potrai rilassarti sulle sue splendide spiagge di sabbia bianca e mare turchese. Visiteremo il Tempio di Koneswaram, dedicato al dio Shiva e situato su una scogliera che offre una vista panoramica sul golfo, e il Fort Frederick, una fortezza costruita dai portoghesi e poi ampliata dagli olandesi e dagli inglesi.
Undicesimo e dodicesimo giorno: giornate libere da dedicare al mare e al sole. Faremo anche delle escursioni in barca per avvistare le balene e i delfini che nuotano nelle acque di fronte alla costa, faremo snorkeling o le immersioni per esplorare i fondali marini ricchi di coralli e pesci.
Tredicesimo giorno: trasferimento a Nilaveli, una località balneare a nord di Trincomalee, dove potrai goderti un’ultima giornata di relax in spiaggia. Potrai anche visitare il Pigeon Island National Park, un’isola che ospita una colonia di piccioni blu e che è circondata da una barriera corallina ideale per lo snorkeling.
Quattordicesimo giorno: rientro a Colombo e partiamo per l’Italia.